EBN Italia

logo2000sm-sito

Nodo Lombardo EBN ITALIA

PDF Stampa E-mail

MOSTRA FOTOGRAFICA A DELEBIO (SO)


Gli Uccelli nella riserva del Pian di Spagna e sui monti dell'Alto Lario in mostra a Delebio (CO) dal 19 ottobre al 3 novembre.


Qui la locandina


 
PDF Stampa E-mail

GABBIANO REALE PONTICO A SIRMIONE


Durante la festa dei nodi di EBN Italia, tenutasi quest'anno il 2 dicembre 2012 sul lago di Garda, gli iscritti alle liste di Birdin'Lombardia e dei Menacò, hanno trovato e letto un anello in pvc su un gabbiano reale pontico.


L'anello PLCU è risultato provenire dalla Polonia, inanellato a Zb.Kozielno Paczkow (Opolskie) il 25 maggio 2012 sul nido.


Ha percorso circa 1000 km. in 6 mesi.


Qui potete scaricare la scheda, un sentito grazie ad Adriano Talamelli per il lavoro che svolge, dando modo a tutti noi "lettori" di conoscere la storia degli uccelli inanellati.


SCARICA la scheda


Interessanti sviluppi sulla vita di questo pontico: il giorno 27 dicembre l'anello è stato letto a Torre Cane, Fasano (BR) da C.Liuzzi......altri 900 km in 25 giorni......certo che questi gabbiani....

 
PDF Stampa E-mail

 FESTA DEI NODI 2012


Eccovi un rapido reportino della bellissima giornata di domenica 02 dicembre 2012.



Domenica 2 dicembre 2012 festa dei Nodi Lombardi presso il Basso Lago di Garda, poche le Provincie non rappresentate da almeno un Birder.
Alla fine sul campo eravamo più di 30 mai visto nel Bresciano un manipolo di birder cosi numeroso.
Ma passiamo alle osservazioni, arrivati al porticciolo di Lugana subito un Piro Piro Piccolo si invola facendosi ammirare tra le barche ormeggiate, iniziamo a scandagliare i pali immersi nel lago sperando in qualche

ma solo Cormorani, Gabbiani comuni e un Airone, in acqua Folaghe Svassi maggiori e piccoli e qualche Germano, numerosi gli stampi dei vicini appostamenti di caccia con corollario di anatre da richiamo (giusto per non smentire lo spirito Bresciano).

 

Ci incamminiamo verso Punta Gro, qualche Lui piccolo, Migliarini nei canneti, Tuffetti e Porciglioni si fanno sentire mentre 4 Volpoche sfilano sotto il binocolo della ciurma.
A Punta Gro Laura localizza uno Smergo minore e Andrea 3 Canapiglie, ma il tempo non è dei migliori e vista l'ora decidiamo di dirigerci a Sirmione per osservare un po di gabbiani.
Sirmione infatti non delude, Gabbiano Reale Med., Nordico e Pontico, tris della casa con un pontico inannellato...Paolo ci dirà da dove proviene, mentre in lontananza un altro Smergo minore si avvia verso il castello.


L'ora è tarda e l'agriturismo non aspetta, dopo una abbuffata pigramente ci alziamo e troviamo il sole ad attenderci, abbiamo ancora un paio di ore di luce decidiamo di invadere pacificamente il Veneto e ci rechiamo al Frassino a fare indigestione di Morette e Moriglioni.
Nel tragitto avvistiamo un maschietto di albanella reale intento nella caccia ci fermiamo a bordo strada pochi minuti e via, arriviamo al Frassino dove ci attende Domenico, qui iniziamo a spazzare con il lungo le morette ed Ezio ne trova un paio tabaccate, alcuni Mestoloni in lontananza con dei Fischioni, si uniscono alle anatre assonnate.


L'aria è cambiata, il timido sole fatica a scaldarci e alle prime luci del tramonto gli amici di Birdin'Lombardia  si avviano verso l'autostrada.

 

Si conclude cosi una giornata bellissima tra amici vecchi e nuovi, sicuramente la ripeteremo!!


Un saluto alla lista e un ringraziamento a chi ha partecipato!

 

Emanuele Forlani

EBN 275

Menacò - Brescia (BS)

www.menaco.it

 

Qui trovate l'articolo del Giornale di Brescia

 
PDF Stampa E-mail

MISTERY BIRD

 

Giuliana Pirotta ha osservato questo motacillidae alla Riserva naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola (CO-SO), il 10 aprile 2012.

Riusciamo a darle una mano per l'identificazione?

 

 

 Mistery

 

Mistery1

 

Mistery2

 




Copyright BirdinLombardia 2005-2017. Powered by Joomla. XHTML and CSS . Contatto Webmaster .