Listers

I LISTERS LOMBARDI

 

Cosa sono i listers????

 

Un Lister non è altro che un catalogatore, una persona che segna tutte le specie che ha visto in un determinato "campo di gioco" sia esso il paleartico occidentale oppure l'Italia. Nel nostro caso abbiamo deciso di restringere l'area alla Regione Lombardia. Le regole sono semplici. Viene contata la singola specie vista e/o sentita in modo da essere identificata senza dubbi all'interno dei confini della Lombardia.

 

L'uccello deve essere osservato in condizioni di libertà, non deve apparire menomato o detenuto in cattività o semi-cattività. Per gli uccelli rilasciati dopo inanellamento e riabilitazione devono trascorrere almeno 24 ore dalle condizioni di detenzione in cattività, qualsiasi esse siano.
Per la lista delle specie valide (non valgono le sottospecie, ma valgono tutte le specie "naturalizzate") si fa riferimento alla check list italiana del CISO COI (Check List Ciso-Coi)

 

Attenzione, non si vince niente. Lo scopo principale di questo elenco è quello di spronare i birders a cercare nuove specie vicino a casa propria, in modo da visitare aree poco conosciute o non sufficientemente indagate. In ultima analisi si tratta di un dare un contribuito ad approfondire le conoscenze dell'avifauna lombarda. La lista verrà aggiornata alla fine di ogni anno. Quella che viene riportata si riferisce alle specie viste entro il 31/12/2024:

 

 

I LISTERS LOMBARDI AL 31/12/2024


ARANCIONE = TOTALE
VIOLETTO = 31/12/2024
AZZURRO = 31/12/2022
VERDE SCURO = 31/12/2021

VERDE CHIARO = ANNI PRECEDENTI